Dettagli
- Difficoltà
- E: Escursionisti
- Durata
- 03:30
- Distanza
- 8,10 km
- Dislivello positivo
- 1098 m
- Dislivello negativo
- 14 m
Descrizione
Arrivati all’abitato di Lavenone parcheggiamo la vettura e, appena attraversato il ponte sull’Abbioccolo, imbocchiamo la carrareccia che sale a sinistra e percorre la lunga Val di Canale (per ora nessun segnavia cai alla partenza ma a breve sarà posizionata una freccia di direzione). Dopo circa un’ora di cammino giunti ad un bivio con il sentiero 435 che scende dal passo di Cuca Bassa, lo ignoriamo e proseguiamo a sinistra seguendo il n.438 fino ad arrivare alla ormai diroccata malga Malmentere a quota 1019 m.
Alle spalle della malga il sentiero prosegue in salita in uno spettacolare bosco di faggi fino ad incrociare la stradina che sale dalla località Tese di Anfo (CAI 437), non la imbocchiamo ma giriamo a sinistra. Poco dopo si oltrepassa una malga con una bella pozza d’acqua e in breve tempo si sale a Passo Zeno (quota 1456 mt).
Bello sguardo su Cima Meghe’, Dosso Alto e Cima Caldoline. Chi lo desiderasse può proseguire verso cima Zeno passando davanti alla Cascina Zeno.
Per il ritorno si percorre lo stesso sentiero di andata anche se è possibile prendere il sentiero 438var che scende verso Casina Vecia e in 2 e mezza vi riporta al Ponte Agro. Girando sulla strada asfaltata a sinistra si raggiunge in circa 20 minuti Lavenone, chiudendo così un anello.
Ottima la segnaletica cai.
Tracciatura GPS fatta dalle Guardie Ecologiche della Valle Sabbia