Dettagli
- Difficoltà
- E: Escursionisti
- Durata
- 01:00
- Distanza
- 1,70 km
- Dislivello positivo
- 337 m
- Dislivello negativo
- 53 m
Descrizione
Si prosegue per pochi metri sulla strada asfaltata dopo il Rifugio Baremone, si giunge a un bivio e si prende una stradina che sale leggermente a sinistra e che diventa poco dopo sterrata (vecchio cartello giallo che indica "Cime Meghè"). Si prosegue passando tra una serie di belle casette (località Roccolo) in posizione panoramica. Il vecchio sentiero è ora tagliato da un roccolo di caccia, spesso cintato da reti che ne ostacolano il passaggio.
E´ possibile, se le reti non fossero sollevate, passare a sinistra del Roccolo, aggirandolo su traccia per prati. Superatolo, si entra quindi in un bosco e seguendo vaghe tracce di sentiero si passa a destra di una grossa pietra calcarea (bollo rosso molto scolorito), si superano dei mughi avanzando per tracce su erba, si prosegue scendendo leggermente mentre si vedono a sinistra impervie guglie e pinnacoli calcarei.
Sempre su traccia non segnata si entra in un bosco salendo verso sinistra per un lungo e ripido tratto fino ad arrivare ad un altro grosso pietrone calcareo con scolorito bollo rosso. Si è ora in cresta. Piegando a destra, sempre circondati da pini mughi, si giunge ad un´ altra pietra con freccia rossa scolorita. Si vede, quindi, la Croce di Meghè che si raggiunge dopo alcuni brevi e facili tratti su roccette.
descrizione raccolta sul sito www.vienormali.it
Per rientrare non seguendo la via di salita e creare un anello, si può scollinare seguendo tracce di sentiero scendendo fino ad incrociare il sentiero n.437 che sale dal passo Zeno, girare a destra fino a raggiungere la strada del Baremone. Incrociatala, girare a destra e in pochi minuti tornare al rifugio Rosa del Baremone