497. Vobarno, M.te Cingolo, Vobarno

Dettagli

Difficoltà
E: Escursionisti
Durata
02:10
Distanza
6,20 km
Dislivello positivo
484 m
Dislivello negativo
471 m

Scarica la traccia GPX

Descrizione

Si parte dalla Chiesa Parrocchiale di Vobarno su di una stradina cementata che ci porta fino alla Madonna della Rocca. Da qui parte un sentiero sul versante della Degagna ben segnalato che in poco più di mezz’ora raggiunge una carrareccia. Incrociamo il bivio per il monte Cingolo e facciamo una deviazione fino a raggiungere la Croce che domina tutto l’abitato di Vobarno e la bassa valle.

La Madonna della Rocca a Vobarno.

Ritorniamo al bivio e proseguiamo sulla strada sterrata che ci porta fino ad un incrocio con palo e frecce che indicano a sinistra la discesa verso Teglie e diritti per Provaglio. Noi giriamo a destra e scendiamo su di un sentiero purtroppo un poco nascosto, senza segnaletica che cala verso il fondo valle. Nei pressi di una casa colonica (che non raggiungiamo), guadiamo un torrente quasi sempre asciutto e giriamo a destra. Ci inoltriamo nel bosco e seguiamo la traccia di un sentiero un poco imboscato e privo di segnaletica bianco/rossa.

Dopo circa 1 km sbuchiamo su di un bel sentiero ben segnalato: è il sentiero che abbiamo fatto salendo dalla Madonna della Rocca. A questo punto non ci resta che girare a sinistra in discesa, ripercorrere la via già percorsa e in poco più di 40 minuti raggiungiamo la Chiesa Parrocchiale di Vobarno da cui siamo partiti.

Un bel sentiero, non impegnativo che porta sulla cima del monte Cingolo, peccato per i 1500 metri non marcati bianco/rosso.