438 var. P.te Agro, P.so Zeno

Dettagli

Difficoltà
E: Escursionisti
Durata
03:10
Distanza
7,10 km
Dislivello positivo
1095 m
Dislivello negativo
61 m

Scarica la traccia GPX

Descrizione

Casina Vecia

Arrivati all’abitato di Lavenone si imbocca a la strada che porta verso Presegno e Vaiale. Poco dopo, al primo ponticello che incontriamo in loc. Ponte Agro ( quota 420 mt.) - Per ora  nessun segnavia CAI alla partenza ma a breve sarà posizionata una freccia di direzione.  Prendiamo a destra la carrareccia che sale verso Passo Zeno.

Dopo circa tre chilometri arriviamo all’ultima malga da cui inizia il sentiero vero e proprio. Saliamo per un lungo tratto ben ombreggiato ed in bosco in prevalenza di faggio con bella vista sulla maestosa Corna Blacca e giungiamo a quota mt.1231 alla bella Malga Casina Vecia, restaurata nel 2005 dai cacciatori di Lavenone. “ Il Guardiano”, bella scultura lignea di Pialorsi e Zambelli e l’attigua campana legata ad un faggio si ergono nel pianoro a guardia della Casina allietata anche dalla presenza di faggi monumentali.

Il Giardiano di Casina Vecia

Il sentiero prosegue sempre in bosco di faggio fino a salire a Passo Zeno. Bello sguardo su Cima Meghè, Dosso Alto e Cima Caldoline.

E’ obbligo una piacevole sosta a malga Zeno prima di proseguire, per chi lo desidera, verso Cima Zeno.


Per il ritorno si percorre lo stesso sentiero di andata, oppure seguite le indicazioni del sentiero 438 che percorrendo la Val Canale vi riporta in 2,30 circa al ponte sull'Abbioccolo, nei pressi all’abitato di Lavenone creando così in anello.