Dettagli
- Difficoltà
- E: Escursionisti
- Durata
- 02:10
- Distanza
- 7,00 km
- Dislivello positivo
- 357 m
- Dislivello negativo
- 355 m
Descrizione
Punto di partenza è la località Gazzane, frazione di Preseglie nella cosiddetta “Conca d’Oro”. Prima di entrare nell’abitato si devia a dx in direzione del centro sportivo Crossodromo Galaello, nei pressi del quale si può parcheggiare. Si prosegue dritti lungo una stradina sterrata, si oltrepassa il Centro Ippico della Az.Agricola “La Fonte del Mago”e lungo il tracciato si incontrano le attrezzature di un percorso vita. Dopo un’ora circa di cammino per lo più accanto al torrente Visello, si arriva al Santuario della Madonna del Visello (mt.490).
Narra la leggenda che la Madonna apparve ad un certo Bonfadino pastorello muto che ritrovò la parola ed iniziò a mungere latte miracoloso da una giovenca per guarire gli appestati e i colerosi nelle frequenti epidemie del tempo. A seguito dell’apparizione nel 1522 il nobile proprietario Giovanni Battista Montini donò il terreno per costruirvi una chiesa, divenuta nel tempo meta di devozione popolare.
Qui finisce la stradina sterrata e si prosegue lungo un sentiero erboso che continua dietro il Santuario, passando vicino ad un roccolo. Superata una casetta ai margini di un prato si segue, a dx, la sterrata fino ad incontrare una strada cementata che seguiamo in salita a sx, contrassegnata dal percorso verde “Castagneti Secolari”, fino ad arrivare all’amena e soleggiata località Chiese (mt.720) ed alla vicina Chiesa di San Gaetano con bella vista sulla Val Sabbia la cui festa viene celebrata il 7 agosto