468. Sentiero della Resistenza 7^ Brig.Matteotti - Provaglio VS

Dettagli

Difficoltà
E: Escursionisti
Durata
04:00
Distanza
13,20 km
Dislivello positivo
770 m
Dislivello negativo
772 m

Scarica la traccia GPX

Descrizione

Provaglio, frazione Arveaco

Il percorso è dedicato alla “VII Brigata Matteotti”  e si trova integralmente nel territorio di Provaglio Val Sabbia. 
Punto di partenza e di arrivo è la Chiesetta della Madonna del Ronchino nella frazione di Cesane, dove sorge anche il monumento che ricorda i dieci martiri
Si imbocca via Mazzini e, seguendo il segnavia tricolore e le indicazioni che si incontrano lungo il percorso per il Monte Besume, si raggiunge il Monte Colmo (mt. 1003) con un dislivello iniziale di circa 460 metri. Tale cima è caratterizzata, oltre che da un bel punto panoramico sulla Valle anche dalla presenza di antenne sovrastanti l’abitato di Vestone.

Si prosegue , quindi, per lungo tratto su un falsopiano tra prati e belle cascine lungo lo spartiacque che divide la valle di Provaglio con l’anfiteatro di Treviso Bresciano . Attraversate le località di Nolsera, Ponevalle e Pozze si arriva in località passo Giogo (Zuf).

A questo passo c’è una possibilità di accorciare il percorso e scendere alla frazione di Arveaco. Noi invece proseguiamo sempre seguendo il segnavia tricolore ed arriviamo al Passo del Gioiello (mt.1030) dove sorge il monumento al partigiano con una scultura lignea di Emilio Lorandi di Nuvolera che ricorda Il combattimento conclusosi con la cattura di nove partigiani ed il sacrificio del vice comandante Domenico Signori, gettatosi dalle rocce dove era annidato. Era il 6 marzo 1945. 
Da qui si può salire alla chiesetta del Monte Besume situata sulla vetta della medesima montagna (mt.1115) dedicata ai Partigiani. 
Si ridiscende al monumento , e si segue il sentiero a sx che scende verso i “ prati de Ruca” in località “Sereno“ e quindi si intraprende la discesa su comode stradine verso Cesane passando per le frazioni di Arveaco, Arvenino, Cedessano, Pieve e Marzago fino all’arrivo a Cesane nostro punto di partenza. 

Tracciatura GPS fatta dalle Guardie Ecologiche della Valle Sabbia