Dettagli
- Difficoltà
- E: Escursionisti
- Durata
- 02:00
- Distanza
- 5,10 km
- Dislivello positivo
- 508 m
- Dislivello negativo
- 60 m
Descrizione
Partenza dal parcheggio dopo il ponte al parcheggio vicino all'oratorio di Vestone.
Si percorre per circa 50 metri la strada asfaltata che sale verso Treviso Bresciano per lasciarla girando a destra verso la località Gorgone.
Giunti al termine della strada, ci troviamo nei pressi del torrente Gorgone, dove alcuni scalini ci portano a imboccare il sentiero sulla sinistra.
Il percorso sale, traversa e scende ni nuono verso il torrente, in questo modo evitiamo di guadarlo rischiando di dover entrare in acqua quando la portata del Gorgone è abbondante. Il sentiero ora risale in un bosco molto bello e integro, l'ambiente è selvaggio ma, la traccia è marcato molto bene col bianco/rosso del CAI e di alcune frecce là, dove servono.
Dopo circa 40 minuti dalla partenza incontriamo un sentiero sulla destra, lo ignoriamo e proseguiamo diritti (freccia indicativa). Ora traversiamo verso una valletta secondaria escendiamo leggermente verso un torrente affluente del Gorgone. In questo punto abbiamo dovuto tracciare una variante un poco ripida per evitare una frana che ha interrotto il sentiero originale (freccia indicativa). Superato l'ostacolo, il sentiero riprende a salire sino a portarci alla sella del Dos de Mes. Qui giriamo a sinistra (freccia indicativa) e risaliamo brevemente fino ad una malga nei pressi della quale parte una carrareccia sterrata che ci porta fino alla chiesetta di San Liberale.
Sentiero molto bello, non facilisso ma, la forra del Gorgone è stupenda.
Per rientrare a Vestone, consiglio di percorrere il sentiero n°465 che in poco più di un'ora vi riporterà a Vestone, parte proprio da San Liberale.
Già che ci siete, non dimenticare di salire al Forte di Valledrane (20 minuti circa) la visita merita!