464. Treviso B.no, V.dei Morti, Treviso sent.Verde

Dettagli

Difficoltà
E: Escursionisti
Durata
02:10
Distanza
6,90 km
Dislivello positivo
339 m
Dislivello negativo
339 m

Scarica la traccia GPX

Descrizione

Treviso Bresciano, calanchi

Si parte dalla bacheca nei pressi del Comune di Treviso Bresciano per poi salire a sinistra fino alla Cocca di Treviso.

Giunti alla croce girare a destra scendendo verso la frazione di Vico dove svoltiamo a sinistra in salita fino a trovare a destra l'imbocco di via Tulù.

Proseguiamo sulla carrareccia fino a giungere alla malga Tulù dove incontriamo una catena che segnala una piccola frana. Manteniamo la stradina sterrata che diventerà sentiero e ci porta, traversando sotto la cima Ones, a scendere ripidamente (attenzione) verso la valle dei Morti. Qui merita una deviazione a sinistra fino a raggiungere la zona dei calanchi.

Passando davanti a un paio di fienili proseguiamo su bella  carrareccia fino alla località Roncaif. La stradina diventa ora cementata e ci conduce fino alla chiesa parrocchiale di San Martino alta sul suo colle. Non ci resta ora che scendere e risalire attraversare la frazione Facchetti per tornare al punto di partenza.

Il sentiero è tutto marcato con il segnavia bianco/rosso del CAI e, per facilitare il percorso, sulla parte bianca  c'è posizionato un pallino verde che vi accompagnerà lungo tutto il giro