462. Rondaione, Cavallino della Fobbia, Rondaione

Dettagli

Difficoltà
E: Escursionisti
Durata
02:40
Distanza
9,10 km
Dislivello positivo
379 m
Dislivello negativo
387 m

Scarica la traccia GPX

Descrizione

Rifugio Cavallino della Fobbia

Partenza dai fienili di Rondaione nei pressi del bivio che si trova sulla strada che da Treviso Bresciano sale verso il Cavallino della Fobbia con la strada che scende a Eno passando dal Santellone.

Poco prima del bivio, noi imbocchiamo sulla sinistra la via Turmen (segnalata con il tricolore della Resistenza 463 var) che sale fino a giungere all'imbocco di via Presepark che inbocchiamo in salita accompagnati dai segni bianco/rossi dell'Anello Valsabbino (CAI 550). Dopo un tratto cementato passiamo accanto alla malga Ancisa, sorpassiamo il fienile Ardec fino all'incrocio con il sentiero per la Croce di Perlè e Idro che noi ignoriamo per proseguire diritti. Passiamo sotto la località Perlonc, raggiungiamo la malga Fobbia e proseguiamo sul sentiero che salendo raggiunge la strada asfaltata Treviso-Cavallino della Fobbia.

Madonna delle Roane

Giriamo a sinistra e in 5 minuti raggiungiamo il quadrivio con il rifugio del Cavallino della Fobbia. Fino a qui ci ha accompagnato il segnavia bianco/rosso dell'Anello Valsabbino che qui lasciamo. Non andiamo a sinistra perchè andremmo a Capovalle, non proseguiamo diritti perchè saliremmo verso il monte Manos ma, giriamo a destra su strada asfaltata ben segnalata dal segnavia bianco/rosso/verde della Resistenza.

Ora ci toccano circa 3 km di asfalto su stradina per fortuna poco trafficata. Giunti alla Madonna delle Pertiche, sulla nostra destra c'è un sentiero che sale, ben marcato dai segni del tricolore. Il percorso ci porta a una presa dell'acquedotto della A2A, lo aggiramo in basso e proseguiamo su di un bel sentiero immerso nel bosco. Seguendo il segnavia bianco/rosso/verde, raggiungiamo il Santellone di Treviso. Raggiunta la strada, giriamo a destra e in 10 minuti circa ci ritroviamo al punto di partenza.