Dettagli
- Difficoltà
- T: Turistica
- Durata
- 02:20
- Distanza
- 6,90 km
- Dislivello positivo
- 512 m
- Dislivello negativo
- 153 m
Descrizione
A Vaiale lasciamo l'autop nei pressi dell' Agriturismo Piccole Dolomiti e imbocchiamo la mulattiera a destra sempre seguendo il segno bianco-rosso AVS. Incontriamo i bei fienili sopre Vaiale , uno dei quali reca una interessante iscrizione in latino del XVI sec. Attenzione al bivio con segnavia della resistenza in salita che conduce a Paio. Non è il nostro, noi proseguiamo fino ad un ulteriore bivio che a destra conduce alla loc. Gardo, la nostra direzione invece è a sinistra (se seguiamo la segnaletica avs non possiamo sbagliare). Arriviamo ad una santella ( Madonna di Lourdes) vicino al traliccio e sempre seguendo i segni resistenza ed AVS arriviamo ai fienili di Pra. Lo stemma sul portaIe in pietra del 1742 è della famiglia Zanaglio di Presegno. Sulla facciata è ben visibile una particolare croce dipinta a fresco che pare “essere stata dipinta con sangue”.In breve si raggiunge l’abitato di Presegno (quota 1000 mt.).
Proseguiamo ora lungo strada asfaltata per 1 Km. c.a ( con deviazione per la “Madonna del Cuel) fino a raggiungere la pittoresca Bisenzio (quota 1060) seguendo i colori bianco-rosso dell’Anello Valsabbino e il tricolore della Resistenza, siamo infatti sul sentiero “Brigata Fiamme Verdi Giacomo Perlasca”.
Dalla piazzetta , seguendo le indicazioni per Ono Degno, si esce dal paese e poco oltre, nei pressi di una fontana a secco, si prende a destra il sentiero nel bosco ( sempre segnavia bianco-rosso-verde e AVS ) fino a sbucare nei pressi della località Piazzole, facendo pochi metri a destra si possono vedere caratteristiche e belle malghe ristrutturate. Da qui a sinistra per il passo Santa Croce (mt. 1219) termine del nostro sentiero.