AVS decima tappa: Casto - Agnosine

Dettagli

Difficoltà
E: Escursionisti
Durata
02:30
Distanza
8,90 km
Dislivello positivo
443 m
Dislivello negativo
431 m

Scarica la traccia GPX

Descrizione

Casto, parco delle Ferrate e delle fucine

Dal Parco delle Fucine e delle Ferrate di Casto, luogo divenuto famoso per la pratica sportiva e per il  percorso storico che permette di osservare ciò che rimane di un vecchio sito industriale abbandonato del 1930, riparte il nostro itinerario in direzione del Rifugio  degli Alpini “Paradiso”. Si costeggia un ruscello, si oltrepassa la cascata “del Pisot” e  poco prima di giungere al rifugio, giriamo a sinistra in direzione di Bione, loc. Piani di Lo e Rifugio Fanti risalendo lungo un bosco ceduo.

Il percorso oltre ai nuovi segni bianco –rosso con indicazione ai bivi AVS è molto ben segnalato da cartellonistica con frecce indicanti le varie località poste con il contributo di Regione Lombardia. Terminato il sentiero si imbocca una carrareccia, la si percorre in leggera salita  e giunti ad un  quadrivio, proseguiamo diritti in leggera discesa fino a giungere ai Piani di Lo
Dai Piani è possibile con una deviazione salire all'eremo di San Vigilio oppure alla chiesa di San Bernardo
Non raggiungiamo il rifugio degli alpini ma giriamo a sinistra seguendo le frecce con indicazione “Casa del Fante” ed al primo bivio teniamo la destra. Siamo sul sentiero che si dirige verso San Bernardo costeggiando la parte superiore della Corna Nibbia

Forra dei Pisoc

 
Arrivati alla Casa del Fante, si prende a sx per pochi  mt e subito a dx  seguendo le indicazioni MTB Conca d'Oro. 
Chi volesse può raggiungere Bione, reso importante dagli scavi archeologici ai piedi della Corna Nibbia a cura del Museo di Gavardo, facile da trovare per la presenza in loco di un cartellone esplicativo e possibilità in paese di vitto e alloggio (due B &B.) 
Noi invece attraversiamo il piccolo corso d’acqua, che scende dai Piani di Lo, e seguiamo il bel tracciato con indicazione MTB conca d’Oro (corsa ciclistica di mountain-bike). In località Santella Mora, luogo di “grazie” per antiche credenze locali, abbandoniamo il segnavia per Sant’Andrea con i colori della resistenza e la variante per San Giorgio, e scendiamo per la stradina a tratti cementata fino a raggiungere la strada provinciale che collega Sabbio a Lumezzane.

La percorriamo per un tratto seguendo il asegnavia bianco/rosso ed al primo bivio prendiamo a dx, percorriamo via AVIS e scendiamo lungo via S.Andrea  fino ad entrare in Agnosine. Vi si può accedere anche da via Circonvallazione.

Il paese offre  possibilità di ristoro ma per alloggiare la struttura più vicina è a Odolo ( circa 1 km. dalla parrocchiale S.Ippolito e Cassiano di Agnosine). 

Possibilità di pernottamento a Odolo

Albergo Ristorante Da Bruna 15, Via Brescia, 25076 Odolo - tel. 0365 826035 20 posti letto aperto tutto l’anno (è prenotabile  su Booking.com).

Rocca del Rovere già Al Fiasco  Snc, Loc. Brete, 25076 Odolo - tel. 0365 860194
 
Si consiglia di prenotare sempre in anticipo al vostro passaggio 

Chi volesse proseguire direttamente e percorrere anche la tappa  successiva ,fine del ns. percorso , i Km totali sono 21 con un dislivello totale di 1200mt. circa.