Dettagli
- Difficoltà
- E: Escursionisti
- Durata
- 02:50
- Distanza
- 9,74 km
- Dislivello positivo
- 178 m
- Dislivello negativo
- 733 m
Descrizione
Si inizia da Cariadeghe di Serle vicino al Rifugio degli Alpini dove un ampio slargo da la possibilità di parcheggiare. Si scende quindi lungo la strada asfaltata che abbiamo percorso per arrivare fin lì, si oltrepassa il “Ritrovo del Fante” e poco oltre, vicino al ristorante “Il Cervo” si imbocca a sx via Badia.
Si percorre una bella carrareccia fino alle Case di Via Tesio di Sopra fino ad incrociare via Case di Sopra. Siamo ora sulla strada asfaltata che conduce a Gavardo. Si prosegue e, oltrepassata la “Trattoria Tindaro” , al primo bivio si scende sempre seguendo l’indicazione Gavardo. Poco dopo si imbocca la prima a sx (c’è un cartello che indica comune di Paitone), si passa davanti a Villa Allocchio, si costeggia la recinzione e si oltrepassano alcune case/fattoria (Cascina Averoldi e Tenuta Franzoni). Per evitare la proprietà privata chiusa con una sbarra, si tiene la sx su un viottolo campestre. Si riprende il nostro percorso fino a raggiungere poco dopo un bar/chiosco aperto d’estate ed immetterci sulla stradina che sale da Gavardo.
Siamo in località Tesio . Passiamo accanto alla Chiesetta degli Alpini, teniamo la dx ed in prossimità dello stagno con area picnic possiamo consultare la cartellonistica con segnaletica dei sentieri . Seguendo i segni bianco/rossi AVS , si oltrepassa loc. Piazza Sovino dove incrociamo il sentiero che scende dal Monte Tre Cornelli (ascensione facoltativa). Proseguiamo in discesa attraversando un maestoso bosco di castagni sempre seguendo il segnavia bianco/rosso e si arriva nelle vicinanze di un capanno in loc. Casini S.Filippo mt.626 indicato targa segnaletica.
Si consiglia una visita alla Chiesetta sottostante dedicata appunto a San Filippo Neri per poi risalire al ns.punto x seguire i segnavia Fostaga, AVS e Vallio Serle in quanto in accordo con il CAI Gavardo non è più possibile scendere dal percorso originario.
Dopo c.a. 030-040 minuti, si arriva nella piazzetta di Fostaga. Da qui abbiamo due possibilità per arrivare a Soseto : o seguiamo il segnavia ben tracciato che ci conduce sulla strada principale Gavardo – Vallio Terme che consigliamo , oppure seguiamo vecchi segni all’interno del paese, sulla dx orografica, si passa vicino a casa Ruche ( ma essendo proprietà privata si possono incontrare ostacoli ).
Arriviamo quindi a Soseto nostro punto di arrivo e punto di partenza per la seconda tappa.
A questo punto ci si può fermare a dormire in zona (informandosi sempre in anticipo) oppure rientrare in autobus: http://www.sia-autoservizi.it/
Per pernottare nei pressi di Soseto:
Ostello Alla Sorgente Via Sopranico 45 a Vallio Terme - tel.0365 370085
B&B Villa Giulia via Sopranico 51 Vallio Terme - tel. 39 338 1811118 /0365 370085
Hotel Parco della Fonte via Sopranico 10 - tel. 39 0365 370032
Locanda Ferandi via Roma 22 Vallio Terme - tel.0365 370117
Si consiglia di telefonare sempre prima per verificare la disponibilità per pernottare.